HomePage  >   L'Associazione


Curriculum dell'Associazione Daimon Eventi Arte e Spettacoli

Costituitasi nel febbraio 2004, L'Associazione, frutto dell'idea di un gruppo di artisti di varie espressioni,nasce per essere, finalmente e realmente, un punto d'incontro fra tante realtà artistiche, storiche, culturali e sociali. La nostra Associazione si basa sulle conoscenze ed esperienze di ogni singolo associato che spaziano dalle arti figurative a quelle teatrali, musicali e di creatività manuale; rilevante è la sua attività pedagogica e di progettazione di interventi educativi.
Negli anni sono state consolidate diverse collaborazioni con altre realtà artistiche (Altretracce, Ass. Bonaventura, Piccolo teatro comico, Torino Spettacoli, Torino Teatro Operetta, Ass. Paul Valery, Ass. Polismile ecc.) e di ricerca al fine di sostenere la crescita morale, spirituale, culturale e sociale attraverso ogni espressione di spettacolo e promuovere la diffusione dell'arte e della cultura in ogni sua forma. Tra le aree di attività, l'ambiente e le esperienze rivolte all'educazione ambientale sono un punto cardine. Abbiamo proposto e messo in opera numerosi laboratori manipolativi, di lettura creativa, di espressività in genere dedicati alle tematiche ambientali anche all'estero (Francia e Brasile).
Tra i progetti all'attivo ricordiamo le numerose collaborazioni con le Circoscrizioni torinesi come ad esempio "Benito e Camilla: 2 asinelli a passeggio" (Circoscrizione 1 e Circoscrizione 8), "Giardini in Festa alla Circoscrizione 3" (quest'anno alla 7° edizione), "Giardini Animati alla 9", "Giardini Animati alla 1" , "E...state alla 10: pomeriggi da favola", "Progetto Porta a Porta: sensibilizzazione e riciclo" per il Comune di Torino in collaborazione con l'AMIAT. Inoltre è in fase di realizzazione il progetto "Ce l'hai!", in collaborazione con L.I.L.T. (Lega Italiana Lotta ai Tumori), per la sensibilizzazione alla prevenzione da virus HPV, nell'area di San Salvario.

Tre sono le grandi sfere di interesse dell'associazione:


Lo Spettacolo: Gesto, Musica & Parole

Il teatro (e lo spettacolo in generale) è la minuziosa, attenta e analitica costruzione di un sogno che possa essere visto da tanti.
Il teatro è un sogno in cui si vive la rappresentazione della realtà, che offre spunti di osservazione e critica sulla realtà, ma che realtà non è.
Il teatro è un gioco con un altissimo valore formativo, un pretesto per comunicare, esprimere, capire,conoscere gli altri e se stessi, maturare il proprio rapporto con gli altri e, perchè no, appassionarsi alla letteratura di tutti i tempi.
Il desiderio degli artisti di coinvolgere nella propria sfera di intimità ideologica il pubblico è ricambiato dal desiderio del pubblico di farsi coinvolgere allo scopo di raggiungere esperienze piacevoli e scambievoli, nella speranza di un'efficace opera di stimolo intellettuale.

La nostra struttura, grazie a fortunate e ormai consolidate collaborazioni, ha offerto una serie di spettacoli, laboratori e giochi tematici toccando i più disparati argomenti:
Christmas Carols, Carnival Circus, Fiabe animate, Spettacoli per ragazzi, C'era una volta la vita: la fantastica storia del corpo umano, Le mille e una notte, La mitica 500, Val di Miele, Elementari in Viola, ecc.
Attori, cabarettisti, musicisti, giocolieri, ballerini ed artisti creano un'atmosfera unica e originale.
Grazie all'ambito spettacolare diverso e inconsueto, ad un rapporto reale e dialogico fra artisti e spettatori e a suggestioni evocative è possibile donare al pubblico momenti indimenticabili.


L'Arte: "Art is everywhere but not in everything"

L'intento è quello di traslare l'arte visiva in un contesto alternativo alla classica galleria d'arte in cui sia possibile instaurare un rapporto di scambio diretto tra l'artista e l'utente.
Per raggiungere questo risultato ci siamo rivolti a locali pubblici (enoteche, cocktail bar, etc.) all'interno dei quali l'ambiente più rilassato e disteso rompesse l'aura di severità propria delle esposizioni classiche, invogliando maggiormente l'utenza ad approfondire la propria esperienza emotiva di fronte alle opere d'arte parlandone con l'autore.
Abbiamo organizzato diverse mostre, tra personali e collettive di pittura e fotografia e festival di Cinema Off, coinvolgendo sia artisti emergenti sia professionisti affermati.
All'attività primaria si è affiancata anche l'organizzazione di concerti e jamsession sempre nell'ottica di rimescolare l'arte ed ibridarla con altre tipologie d'espressione, facilitando di conseguenza il coinvolgimento del pubblico grazie anche alla realizzazione di sessioni di live painting, concorsi ed happening a sfondo artistico.


La Cultura: tra moda, passioni e Storia

Con il compito di sviluppare e coordinare la diffusione della cultura nei suoi diversi aspetti, questo ramo dell'associazione si propone di coltivare l'arte, lo studio e la ricerca in tutte le loro manifestazioni, favorendo lo svolgimento della vita associativa in un ambiente di sereno incontro, per reciproci scambi di idee, di conoscenze e di esperienze.
Anche i questo caso le collaborazioni si sono estese negli ambiti più diversi, da quello editoriale con l'associazione Accademia Vis Vitalis a quello psico-culturale grazie alla partecipazione al progetto Istinto alla Coppia (occasione di arricchimento personale, di riflessione sui comportamenti e gli aspetti dell'essere coppia), promosso dall'Associazione Psychè Centro Studi.



Il Presidente




Chi Siamo
L'Associazione
Link


Contatti
Copyright © 2011, DAIMON EVENTI Arte e Spettacoli  -  P.Iva: 08834450010  -  Via Borgone, 37 - 10139 - Torino
Telefono: 011/56.91.016  -  WebSite: www.daimoneventi.it  -  E-mail: info@daimoneventi.it
Privacy  |  Termini & Condizioni
Created by GIGA Studio